Chiamaci: +39.0183.290084
Seguici:

Articoli

La bellezza dei nostri denti

La bellezza dei nostri denti

odontoiatria estetica imperia

"Un giorno senza un sorriso è un giorno perso", affermava il grande attore comico Charlie Chaplin (che di sorrisi se ne intendeva). Se anche voi ritenete che questa bellissima frase sia vera, dovreste dare molta importanza alla bellezza del vostro sorriso, fare in modo che l'igiene del vostro cavo orale sia sempre al massimo e che i vostri denti si mantengano perfettamente bianchi.

Tuttavia, il bianco naturale dei denti, che contribuisce senza dubbio ad illuminare il sorriso, non è così tanto facile da mantenere. L'ingiallimento fisiologico è una conseguenza ineluttabile dell'età e dello scorrere del tempo e, oltre al fattore temporale, si aggiungono numerosi altri "nemici" del bianco dei denti: il fumo di sigaretta, ad esempio, l'abuso di caffè, bevande alcoliche o gassate, ma anche l'assunzione frequente di liquirizia e di alcune medicine come le tetracicline.

Per ogni problema c'è una soluzione comunque, e non è pertanto il caso di disperare. In commercio ci sono infatti numerosi prodotti per sbiancare i denti, come dentifrici sbiancanti e mascherine (reperibili in farmacia, ma anche in molti supermercati e negozi di prodotti per il corpo), che riescono a ripristinare parte del bianco perduto a causa del passare del tempo o di cattive abitudini alimentari. Indubbiamente più efficace e sicuro è poi l'intervento del dentista, che sarà in grado di valutare lo stato di salute dei denti e suggerire alcune possibilità di tecniche per uno sbiancamento professionale (ed accurato).

Fra queste varie possibilità, con costi e tempistiche variabili a seconda della tipologia e del risultato auspicato, citiamo le mascherine personalizzate, le sedute laser e le faccette in ceramica. Nel caso delle mascherine personalizzate, il dentista realizza la mascherina dopo aver fatto un calco delle arcate dentarie; ciò permette di assicurare una perfetta aderenza della stessa ai denti, anche in presenza di imperfezioni. Le sedute di laser prevedono l'applicazione sui denti di un gel a base di perossido d'idrogeno; in seguito si indirizza il fascio di luce di una lampada al plasma per moltiplicare l'azione del gel.

Le faccette in ceramica sono applicate sui denti più in vista o che comunque interessano maggiormente a livello estetico; vengono utilizzate nei casi più gravi quando i denti sono talmente rovinati da rendere impossibili altri interventi. Sono anche molto in voga fra i personaggi del mondo dello spettacolo.
Esistono anche alcuni rimedi assolutamente naturali per sbiancare i denti: la buccia di limone, ad esempio (che riduce anche il tartaro); la polpa di fragole che, oltre a rendere più bianchi i denti, contribuisce a donare un alito più fresco; il bicarbonato da cucina, che tuttavia va utilizzato con molta parsimonia, in quanto tende a sensibilizzare troppo i denti e rischia di abraderne lo smalto. Questi rimedi naturali, tuttavia, non hanno basi molto scientifiche e non se ne conoscono fino in fondo gli effetti collaterali che potrebbero derivare da un loro utilizzo eccessivo.

È pertanto consigliabile rivolgersi sempre ad un professionista di fiducia che possa valutare attentamente lo stato di salute dei vostri denti e suggerirvi le terapie più opportune ed appropriate. Se desiderate ridare nuova vita al vostro sorriso e migliorare l'aspetto estetico dei vostri denti senza correre rischi, affidatevi alle cure di un buon dentista e andrete sul sicuro.

Il sorriso è un'arma vincente troppo importante per rischiare di rovinarlo con mosse azzardate che andrebbero a guastare la vostra bocca e la vostra immagine. Prendetevi cura della vostra igiene orale ed effettuate visite regolari dal dentista, per controllare lo stato di salute dei vostri denti e per sottoporvi, qualora necessario, ad interventi di sbiancamento professionale.

Articoli
Dr. PUPPO Piero
  • Indirizzo: Piazza Unità Nazionale, 19
    18100 Imperia
  • Tel. / Fax: 0183 290084
  • Orari al pubblico:
    Lunedì: 9.00-12.30 / 15.00-19.00
    Martedì: 9.00-15.00
    Mercoledì: 9.00-12.30 / 15.00-19.00
    Giovedì: 14.00-19.00
    Venerdì: 9.00-15.00
Declino Responsabilità

Qualunque informazione presente in questo sito, non costituisce un consulto medico-odontoiatrico. Il contenuto del sito è puramente a carattere informativo e divulgativo. Le informazioni contenute in questo sito sono rivolte a persone maggiorenni in pieno stato di salute ed in condizioni di intenderne compiutamente le finalità. L'utente di internet potrà utilizzare questo sito sotto la sua unica e personale responsabilità e questo sito non vuole e non intende assolutamente sostituirsi ai normali protocolli diagnostici, prognostici e terapeutici. In nessun caso, il Dottore, ovvero gli altri autori menzionati, potranno essere ritenuti responsabili di eventuali danni sia diretti che indiretti, o da problemi causati dall'utilizzo delle summenzionate informazioni.

© 2015 Dr. PUPPO Piero • Dentista Imperia • PI 01149430082
Iscrizione all'Albo degli Odontoiatri della provincia di Imperia N. 140.
Privacy e Cookie Policy - Declino Responsabilita