Chiamaci: +39.0183.290084
Seguici:

Articoli

La Sedazione Cosciente

La Sedazione Cosciente

sedazione cosciente imperia

La sedazione cosciente è uno stato ottenuto con mezzi farmacologici (miscela di protossido d'azoto e ossigeno), in cui il paziente è sedato cioè insensibile agli agenti che provocano stress, ma cosciente, cioè capace di rispondere in modo razionale a domande ed eseguire ordini semplici. Con la sedazione cosciente non si vuole ottenere un effetto analgesico, facilmente ottenibile con l anestesia locale, bensi EFFETTO SEDATIVO: è una terapia antistress.
Le caratteristiche di questo gas erano già conosciute nell'ottocento, da allora è stato usato come gas narcotico milioni di volte.

Come funziona la sedazione cosciente?
Tramite una piccola maschera nasale viene somministrata una miscela di ossigeno e protossido d azoto. Già dopo pochi respiri inizia l effetto: da una sensazione di leggerezza e rilasciamento il paziente raggiunge una condizione di trance. Rimane sempre cosciente e padrone dei propri sensi, sente però il bisogno di chiudere gli occhi. Paure e tensioni si trasformano in una confortante sensazione di sicurezza. Il paziente può rilassarsi completamente lasciando spaziare i propri pensieri piacevoli, mentre il tempo passa al volo.
Insieme alla paura diminuisce anche la percezione del dolore.
La puntura dell anestesia in bocca, per molti pazienti un vero e proprio incubo, praticamente non viene più percepita. Anche quel fastidioso senso di vomito durante la presa dell impronta sono completamente eliminati sotto sedazione cosciente.
Il Dentista sceglie l intensità dell effetto sedativo variando il rapporto della miscela in modo individuale per ogni paziente. Dopo la seduta, il paziente respira ancora per cinque minuti dell ossigeno puro per eliminare completamente l effetto del gas e poter lasciare lo studio odontoiatrico in condizioni fisico-mentali normali.

E una pratica sicura?
Oggi si utilizzano delle macchine apposite per l erogazione dei gas che rispondono alle più severe normative in virtù degli standard promulgati dal Council of dental materials, instrument and equipment dell ADA e sono dotate di una serie di valvole di sicurezza che:

  • limitano in ogni caso l erogazione di NO al massimo del 70%;
  • bloccano automaticamente l erogazione di NO quando la bombola di O è vuota;
  • sono fornite di un bottone O FLUSH che premuto blocca istantaneamente il flusso di No e porta l erogazione di O a 7 l/min. trasformando così l apparecchio da sedazione in perfetta unità di assistenza respiratoria.

A chi si rivolge?
E indicata in tutti i casi in cui l ansia di un paziente rischia di nuocere alla buona riuscita del trattamento terapeutico.
E inoltre prezioso nei pazienti Cardiopatici dove ogni stress si traduce in un aumento del lavoro del cuore, la sedazione cosciente, oltre a diminuire la tensione e quindi la frequenza cardiaca, aumenta la quantità di O che raggiunge le fibre miocardiche.
In pazienti con Asma allergica, nei soggetti facili al vomito e con la mucosa orale troppo sensibile. Ideale anche per il trattamento di bambini paurosi, premesso comunque che il bimbo riesca a respirare volutamente attraverso il naso (a partire dai 6-7 anni circa).

CONTROINDICAZIONI
Non esistono controindicazioni assolute.
Ci sono poche possibilità di successo in pazienti con personalità compulsive, in pazienti claustrofobici che difficilmente sopportano l indispensabile mascherina nasale.
In bambini troppo piccoli o diversamente abili (anche adulti) se non possono offrire collaborazione. In tutti i casi in cui ci sia difficoltà respiratoria o temporanea (riniti, sinusiti, bronchiti) o perdurante per problemi alle vie respiratorie (accentuato adenoidismo, forte deviazione del setto nasale, iperplasia dei turbinati).
In definitiva perché la metodica abbia successo è indispensabile che il paziente sia in grado di inalare con regolarità e costanza la miscela erogata dall apparecchio.

Articoli
Dr. PUPPO Piero
  • Indirizzo: Piazza Unità Nazionale, 19
    18100 Imperia
  • Tel. / Fax: 0183 290084
  • Orari al pubblico:
    Lunedì: 9.00-12.30 / 15.00-19.00
    Martedì: 9.00-15.00
    Mercoledì: 9.00-12.30 / 15.00-19.00
    Giovedì: 14.00-19.00
    Venerdì: 9.00-15.00
Declino Responsabilità

Qualunque informazione presente in questo sito, non costituisce un consulto medico-odontoiatrico. Il contenuto del sito è puramente a carattere informativo e divulgativo. Le informazioni contenute in questo sito sono rivolte a persone maggiorenni in pieno stato di salute ed in condizioni di intenderne compiutamente le finalità. L'utente di internet potrà utilizzare questo sito sotto la sua unica e personale responsabilità e questo sito non vuole e non intende assolutamente sostituirsi ai normali protocolli diagnostici, prognostici e terapeutici. In nessun caso, il Dottore, ovvero gli altri autori menzionati, potranno essere ritenuti responsabili di eventuali danni sia diretti che indiretti, o da problemi causati dall'utilizzo delle summenzionate informazioni.

© 2015 Dr. PUPPO Piero • Dentista Imperia • PI 01149430082
Iscrizione all'Albo degli Odontoiatri della provincia di Imperia N. 140.
Privacy e Cookie Policy - Declino Responsabilita