Chiamaci: +39.0183.290084
Seguici:

Blog

Alla scoperta delle faccette dentali

faccette dentali

Note anche con il nome di veneers o di faccette estetiche, le faccette dentali sono degli involucri in ceramica che sono destinati ad essere applicati sui denti - o, per essere più precisi, sulla superficie esterna dei denti - con l'obiettivo di migliorarne l'estetica e, quindi, di garantire sorrisi più piacevoli.

I difetti che possono essere nascosti grazie a questi apparecchi sono molteplici: per esempio problemi relativi alla posizione, ma anche al colore o alla forma.

Si può parlare delle faccette come di specifiche protesi, che durano non meno di 20 anni, a patto che si segua una manutenzione regolare.

Come sono fatte le faccette dentali

Le faccette sono delle piccole placche dallo spessore contenuto, realizzate in porcellana o più spesso in ceramica: una volta cementate in corrispondenza della superficie dei denti, risultano longeve e stabili.

Al di là dei benefici estetici, esse hanno anche funzioni pratiche molto importanti: per esempio migliorano la masticazione di persone che hanno denti storti.

Che si tratti di riparare un dente scheggiato o di mascherare delle macchie che lo sbiancamento non è riuscito a celare, le faccette sono sempre efficienti; vi si può ricorrere anche per fare in modo che lo smalto torni lucido come un tempo, ritrovando l'aspetto che l'abitudine del fumo o quella di bere caffè tutti i giorni hanno compromesso.

Quali problemi possono essere risolti

Tra i problemi per i quali le faccette dentali offrono una soluzione efficace, oltre ai già menzionati difetti sullo smalto, ci sono i diastemi, che sono gli spazi vuoti tra un dente e l'altro. Anche le discromie e i denti disallineati possono essere corretti grazie alle lamine in ceramica, che a volte sostituiscono i classici apparecchi.

In alcune circostanze, uno sbiancamento professionale, una pulizia dei denti o un apparecchio ortodontico non bastano per far sparire un problema, e si rende necessario l'uso delle faccette.

Come vengono applicate

L'applicazione delle faccette dentali, nella maggior parte dei casi, prevede due sedute: nella prima i denti vengono limati, mentre nella seconda si può procedere con l'installazione.

Nel corso della prima seduta, inoltre, è possibile selezionare il colore delle faccette più vicino a quello dei denti naturali, e inoltre vengono prese le impronte dei denti che le dovranno accogliere.

Limare lo smalto permette di agevolare il fissaggio delle faccette: quasi sempre l'anestesia è inutile, dal momento che si tratta di un procedimento che causa solo un leggero fastidio, ma non è molto doloroso.

Articoli
Dr. PUPPO Piero
  • Indirizzo: Piazza Unità Nazionale, 19
    18100 Imperia
  • Tel. / Fax: 0183 290084
  • Orari al pubblico:
    Lunedì: 9.00-12.30 / 15.00-19.00
    Martedì: 9.00-15.00
    Mercoledì: 9.00-12.30 / 15.00-19.00
    Giovedì: 14.00-19.00
    Venerdì: 9.00-15.00
Declino Responsabilità

Qualunque informazione presente in questo sito, non costituisce un consulto medico-odontoiatrico. Il contenuto del sito è puramente a carattere informativo e divulgativo. Le informazioni contenute in questo sito sono rivolte a persone maggiorenni in pieno stato di salute ed in condizioni di intenderne compiutamente le finalità. L'utente di internet potrà utilizzare questo sito sotto la sua unica e personale responsabilità e questo sito non vuole e non intende assolutamente sostituirsi ai normali protocolli diagnostici, prognostici e terapeutici. In nessun caso, il Dottore, ovvero gli altri autori menzionati, potranno essere ritenuti responsabili di eventuali danni sia diretti che indiretti, o da problemi causati dall'utilizzo delle summenzionate informazioni.

© 2015 Dr. PUPPO Piero • Dentista Imperia • PI 01149430082
Iscrizione all'Albo degli Odontoiatri della provincia di Imperia N. 140.
Privacy - Cookie Policy - Declino Responsabilita