Chiamaci: +39.0183.290084
Seguici:

Blog

Il linfonodo sottomandibolare è pericoloso?

Linfonodo mandibolare

Per capire se un linfonodo sottomandibolare possa essere pericoloso o meno non c'è altra soluzione che quella di rivolgersi a un medico per sottoporsi a una visita accurata.

Essa deve tenere conto, in primo luogo, del quadro clinico del soggetto, attraverso una valutazione di eventuali alterazioni che si accompagnino all'ingrossamento del linfonodo e dei disturbi che il paziente potrebbe accusare.

Solo in questo modo è possibile giungere a una diagnosi corretta e appropriata: una origine infettiva del problema, per esempio, di solito comporta la presenza di segni di infezione di carattere generale o locale, ma anche della febbre.

Viceversa, se il quadro clinico mette in evidenza un dimagrimento, una febbricola e la tendenza a sudare di notte è probabile che si sia in presenza di una forma tumorale.

Quando bisogna andare dal medico?

Partendo dal presupposto che una visita medica è sempre indispensabile per fugare qualsiasi dubbio, essa deve essere svolta in tempi il più possibile rapidi nel caso in cui il linfonodo sottomandibolare provochi dolore, abbia una consistenza dura o non smetta di aumentare di volume, soprattutto se ciò avviene in pochi giorni.

Le cause del linfonodo sottomandibolare

Ma quali possono essere i motivi alla base di un linfonodo sottomandibolare? I tumori menzionati in precedenza rappresentano solo una delle tante opzioni, ed è per questo che non ci si deve preoccupare più del dovuto.

Le situazioni patologiche alla base dell'ingrossamento di un linfonodo in questa parte del corpo possono essere numerose, e non tutte così gravi: alcune sono decisamente banali, ma è solo l'esperienza di un medico che può indicare la diagnosi giusta e, di conseguenza, il trattamento che si rende necessario.

Le malattie infettive sono sicuramente le principali "indiziate", e possono essere di vari tipi: primitive o secondarie, profonde o superficiali, croniche o acute, sistemiche o distrettuali.

Perché compare il linfonodo sottomandibolare?

Il linfonodo sotto la mandibola può aumentare di volume per colpa di funghi, di batteri, di protozoi o di virus: ognuna di queste categorie di nemici del corpo umano può favorire una produzione più consistente dei macrofagi e dei linfociti, da cui deriva la linfoadenopatia.

Tra i virus, si ricordano gli adenovirus, che sono coinvolti specialmente quando i linfonodi sottomandibolari compaiono tra i bambini, e il virus della rosolia, ma anche quello che provoca la mononucleosi.

Per quel che riguarda i batteri, invece, è necessario prestare attenzione alla bartonella, che causa la malattia da graffio di gatto, ma anche agli streptococchi.

Articoli
Dr. PUPPO Piero
  • Indirizzo: Piazza Unità Nazionale, 19
    18100 Imperia
  • Tel. / Fax: 0183 290084
  • Orari al pubblico:
    Lunedì: 9.00-12.30 / 15.00-19.00
    Martedì: 9.00-15.00
    Mercoledì: 9.00-12.30 / 15.00-19.00
    Giovedì: 14.00-19.00
    Venerdì: 9.00-15.00
Declino Responsabilità

Qualunque informazione presente in questo sito, non costituisce un consulto medico-odontoiatrico. Il contenuto del sito è puramente a carattere informativo e divulgativo. Le informazioni contenute in questo sito sono rivolte a persone maggiorenni in pieno stato di salute ed in condizioni di intenderne compiutamente le finalità. L'utente di internet potrà utilizzare questo sito sotto la sua unica e personale responsabilità e questo sito non vuole e non intende assolutamente sostituirsi ai normali protocolli diagnostici, prognostici e terapeutici. In nessun caso, il Dottore, ovvero gli altri autori menzionati, potranno essere ritenuti responsabili di eventuali danni sia diretti che indiretti, o da problemi causati dall'utilizzo delle summenzionate informazioni.

© 2015 Dr. PUPPO Piero • Dentista Imperia • PI 01149430082
Iscrizione all'Albo degli Odontoiatri della provincia di Imperia N. 140.
Privacy - Cookie Policy - Declino Responsabilita